
RadioBazar fiuta come un segugio i nuovi estri musicali sommersi nel territorio underground. Come un’antenna vibrante si sintonizza sulle onde della creatività diffuse per l’aria... e coglie i maggiori fermenti del momento. Alla scoperta di nuovi talenti.
In partnership con la trasmissione DEMO di Radio 1 Rai condotta dalla coppia storica Renato Marengo e Michel Pergolani, Bazar contribuisce a oliare la strada per favorire visibilità e successo al talento di giovani musicisti emergenti.
Attraverso l’ingegno e il lavoro dei critici musicali di radioBazar, il movimento culturale Bazar seleziona e lancia gruppi o singoli autori.
COS’E’ DEMO RADIO 1 RAI
DEMO. L’acchiappatalenti è un programma alla sua quinta edizione di Michel Pergolani e Renato Marengo che va in onda tutti i giorni (dal lun al giov. ore 23,24- ven ore 23,27- sab ore 23,33) su Radio1 Rai. Tra le 1200 le puntate già trasmesse, oltre 1500 artisti mandati in onda e quasi 15.000 i cd
arrivati in redazione, www.demo.rai.it risulta il sito più clickato di Radio 1 (70% dei contatti complessivi) con punte di 30 mila pagine aperte al giorno, e uno dei 2 siti più clickati di tutta RadioRai.
Sono stati decine gli artisti DEMO che hanno partecipato a manifestazioni organizzate o patrocinate il tutta Italia dal programma, numerosi incontri/convegno con gli artisti di varie regioni e località patrocinati e sostenuti dalla SIAE sui temi del lavoro, dell’Enpals, dei Diritti d’Autore e della discografia, e 30 cd realizzati grazie a DEMO, 4 cd compilation realizzate da DEMO e Rai Trade (vedi anche DEMO FAN CLUB).
I Premi di Demo sono stati il Premio Demo Award, il Premio Demo For Indies al MEI di Faenza, il Premio DEMOCLIP -premio nazionale Videoclip emergenti- e il Premio DEMO SIAE).
Demo ha anche partecipato al RUFFANO TREND & BLUES FESTIVAL, al BIELLA FESTIVAL, al MEI (Faenza, Midem delle Etichette indipendenti), e organizzato vari DEMO ON THE ROAD (con SIAE, Audicoop, Musical News)
COME SI PARTECIPA A DEMO
La cosa fondamentale è, naturalmente, che voi vi siate autoprodotti un cd-demo. Il demo dovrà contenere brani originali e non più di tre. Fatto questo dovete compilare in tutte le sue parti la scheda che troverete su questo sito o sul Radiocorriere Tv ed inviarla insieme al cd. A questo unite anche un
paio di foto e una decina di righe biografiche.
Fatto il pacchetto spedite tutto a:
DEMO - Radiouno Rai Palazzina G2 - Largo Villy de Luca 5, 00188 Roma
specificando sulla busta BAZAR TALENT SCOUTING
Tutti i cd verranno ascoltati da un Gruppo d'Ascolto (GdA) composto da Ettore Castellano ed una mezza dozzina di ragazzi (divisi per genere musicale). Il GdA si incarica di segnalare agli autori i migliori demo arrivati. Di questi, per motivi di tempo, solo alcuni (a giudizio degli autori) saranno trasmessi in radio, immessi sul sito,
ascoltabili e votabili.
|