Arrampicarsi sugli specchi è difficile. Lo è di meno su roccia, ma nessuno nasce “imparato” e se serve un corso per apprendere fondamenti e tecniche del verticale, basta un clic su www.lyskamm4000.com/corsi.htm per info sul Corso di arrampicata in Valsesia della Scuola Lyskamm 4000 di Alagna Valsesia (VC). Date a scelta: 17-18 maggio e 13-14 settembre 2008. Programma: 1° giorno palestra di roccia attrezzata con tecniche di base; 2° giorno parete di roccia con salita e discesa in corda doppia, tecniche di autoprotezione e autosoccorso. Costo 130 € compresa guida, uso di materiali e assicurazione.
Allegri! C’è il Laboratorio Intensivo di Commedia dell’Arte a Milano dal 19 al 23 maggio
La Commedia dell’Arte è straordinaria espressione dell’arte popolare. Proviene dalle piazze, dalle feste di paese, fa ridere con storie d’amore, danze, duelli, intrighi, e con la giocosità delle maschere. La maschera che nasce insieme al teatro, nella notte dei tempi, farà da filo conduttore di questi 4 giorni di laboratorio con Eugenio Allegri, uno dei massimi studiosi e interpreti attuali della Commedia dell’Arte. Un po’ di info: aperto a 12 iscritti, costo 260 €, presso lo Spazio Frida in Via Pollaiuolo 3 a Milano Isola. Contatti e informazioni: gianluca.soren@gmail.com - 349-6351197. Profilo e curriculum di Eugenio Allegri su www.eugenioallegri.it.
2 corsi tosti a Roma
Il 29 e 30 maggio seminario di progettazione “Catasto. Pregeo, Docfa, Voltura, Docte – Teoria e pratica sulle procedure informatiche da impiegare per la conservazione del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati”. Il contesto è da sempre complesso e per di + in continuo rinnovamento con la prospettiva di una grande riforma degli estimi. E i tecnici impreparati? Assolutamente out! Meglio aggiornati per soddisfare le esigenze dell’utenza con professionalità. Info: www.insic.it/corso.asp?id=72648&tipo=5
3a edizione del corso L’approccio ingegneristico alla Sicurezza Antincendio. 2 moduli x un tot di 5 giornate: 10-11 giugno + 8-10 luglio 2008. Si può seguire l’intero corso o fruire di 1 singolo modulo. Previste lezioni frontali, esercitazioni e casi di studio. Il primo modulo di 2 giorni affronterà le normative e il secondo di 3 giorni gli aspetti tecnici e le applicazioni con ausilio di software. Info: www.insic.it/corso.asp?id=72633&tipo=5. Sede dei corsi: Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale – Roma – www.istitutoinforma.it.
Una fiction in 12 puntate? No, un corso ondine
Va in onda sugli schermi virtuali un corso in 12 step. La trama narra del Controllo di Gestione in Azienda… Niente paura, non è un thriller di estremo approfondimento, ma un’avventura + soft per gli amanti del genere che vogliono intrattenersi sul tema senza canoni e abbonamenti… Alcuni degli episodi visionabili on-demand: Profilo economico finanziario, Analisi prezzi-costi-volumi e di convenienza economica, Budget aziendale e commerciale… Si fa zapping sul telecomando-mouse con il tasto www.manager.it/default.asp?page=A_musicavccg.html.
Tornare da un viaggio con un souvenir goloso?
Seguendo corsi di cucina in hotel, agriturismi e resort che offrono la possibilità di mettersi ai fornelli per imparare a cucinare piatti tipici e specialità regionali, si può in diverse località italiane, per esempio a San Vigilio di Marebbe (BZ) al Belvita Hotel My Excelsior con il corso “La cucina dei sensi” per scoprire i segreti della gastronomia. Quando si mangia? Dall’8 al 12 giugno 2008 e si replica a novembre: www.myexcelsior.com/IT/2-4_gastronomia_dolomiti.php. 2 ore di mini-corso di cucina tipica toscana al Monsignor della Casa Country Resort di Borgo San Lorenzo (FI). Chiedere quando si mangia su www.monsignore.com. Si impara a cucinare ligure in 3 giorni in primavera e in autunno all’Hotel Villa Edera di Moneglia (GE): www.villaedera.com. All’Agriturismo Is Cortillaris di Cabras (OR) vengono svelati i segreti della cucina sarda. E qui quando si mangia? Contatti per info su www.iscortillaris.it. L’ultima portata, Creattività, è composta da 3 lezioni di cucina ipocalorica con prodotti di stagione al Belvedere Hotel di Riccione (RN). Si decide quando imparare e mangiare su www.belvederericcione.com.