Ecoteca si definisce “una mediateca-ecologica”, fisica (locata a Pescara in via Caboto, 19) e virtuale (www.ecoteca.org). E’ dedita all'arte e alla cultura: il luogo fisico è un Caffè dove vengo serviti alimenti biologici certificati (birra, vino, caffè, the, infusi, succhi di frutta, ortaggi, formaggi, carni, salumi, pane, ecc). Il duplice fine di tale servizio è proporre alimenti naturali, attraverso la degustazione e quindi in maniera reale, e parallelamente informare la clientela su locazione e nominativi delle relative aziende produttrici.
Infatti all'interno dello stesso spazio è allestita una mediateca, in costante sviluppo, che raccoglie documenti sulle tradizioni locali tipiche, sia culturali (artisti, foto, filmati, libri, spettacoli, storiografia, ecc) che ambientali (percorsi naturalistici, fauna e flora del territorio, archeologia, ecc.) e gastronomici (aziende produttrici, ricette, percorsi gastronomici, sagre, ecc.).
Alcuni di questi documenti multimediali (quali siti web, video, CD-ROM, DVD, stampe, ecc.) vengono prodotti, o curati, dalla stessa società. Una produzione multimediale che assume, a seconda dei casi, sia la forma di attività no-profit che quella di servizio alle aziende.
Ecoteca, attiva dal 2002, è il primo Internet Bio-Cafè mai esistito. Nello spazio Pescarese è possibile assistere a concerti di generi variegati, nonché – chiaramente – a mostre d’arte di giovani e promettenti artisti. Per prenotazioni e info sui programmi di Maggio, trovate riferimenti sul sito, alla voce “Eventi”.
Ecoteca – Via Caboto, 19 – 65126 Pescara
Tel e Fax 085 67 341
e-mail info@ecoteca.org
Chiuso il Lunedi
Covo (Bologna)
Il Covo di Bologna è una realtà importante a livello nazionale per quanto riguarda la proposta di musica indipendente. Basti pensare che il programma di maggio – per quanto riguarda i concerti – prevede l’esibizione di Terje Nordgarden il 2 e quella di degli We Are Scientists il 3; la settimana successiva è la volta degli (Venerdi 9) e degli Old Time RelijunJulie’s Haircut (sabato 10). Sabato 17 maggio suonano The Futureheads e giovedi 22 These New Puritans. Da non perdere gli Envelopes, venerdi 23.
Covo Club. Viale Zagabria 1, 40127 Bologna
email: info@covoclub. it –
Tel/Fax: (+39) 051 505 801.
Sinister Noise (Roma)
Sinister Noise è nata a Roma come associazione di musicisti e promoter indipendenti nel 2003. Partendo dal presupposto (condivisibile) che la realtà della scena romana riteniamo, non fosse assolutamente all'altezza delle sue potenzialità, il progetto Sinister Noise, nel corso di 5 anni di attività ha organizzato serate con band e gruppi italiani ed esteri, dove non solo la musica, ma anche esposizioni artistiche e spettacoli di vario genere hanno avuto un ruolo di primo piano. Il tutto all’insegna della promozione di musica e arte originale e indipendente.
Nel 2006 Sinister Noise si è ampliata divenendo un'agenzia booking concerti a tutti gli effetti, affiancata anche dal Sinister Noise club, il locale dove si concentreranno il maggior numero delle loro serate.
Il cartellone di maggio – molto ampio – è consultabile presso il Myspace del locale (www.myspace.com/sinisternoiseclub) e prevede tra gli altri i set di Visionary Flowers (11), i Garçon Fatal + Sunglasses after Dark (20), i Madreperla + Tommaso Lostìa (27) e gli Annihilation Time (31)
Sinister Noise Club, via dei magazzini generali 4a - 4b - 4c Roma
Tel: 347 3310648
E-Mail: info@sinisternoise.com
Bad Habit Rewind Club (Caserta)
La nuova gestione del Bad Habit Rewind Club, locale musicale casertano, propone un calendario di assoluto livello, ed è impegnata nella promozione della musica indipendente. Il locale è Beck's Beer Point, ma è disponibile una grande varietà di bevande di importazione e di birre. Un nuovo palcoscenico è quindi disponibile a Caserta per ravvivare e rilanciare le realtà musicali del territorio. Aperto dal Giovedì alla domenica. Ogni giovedì Bad Habit Festival, il “festival delle cattive abitudini”. Da segnalare inoltre il concerto della Prima Pagina Blues Band (il 10 Maggio)
Club Live Music, via Fuga 34/36 - 81100, Caserta (CE)
Tel: 333.9930372