La competizione regina dell’automobilismo si è arricchita per migliaia di appassionati grazie ai video-giochi, anche on web. I migliori arcade e programmi, sono disponibili sul web, con possibilità di multiplayer e fantastici agoni.
Ecco alcune possibilità per divertirsi con vetture di formula 1, Rally e prototipi:
F1 CHALLENGE, MOD 2007
Con licenza ufficiale FIA, la ISI produce ormai dal 1999 questo fantastico gioco, rinnovandolo ogni anno con colori, nuove squadre e piloti dell’ultima stagione e miglioramenti grafici, sonori e per settare le vetture. Anche questa volta si può andare dai livelli più facili a quelli più difficili. Eccezionale la sensazione che si prova nelle diverse inquadrature da scegliere: in abitacolo, vicino alla vettura, con grafica superba. Le auto sono tutte 3D ma senza spigolosità. I particolari, da quelli dello scenario allo sterzo raffigurato dalla vista in abitacolo. Si possono migliorare assai le prestazioni a seconda del settaggio della vettura, anche se si consiglia di usare sempre il traction control, perché senza di esso la macchina scoda molto, e anche chi ha pratica può trovare difficoltà a condurre il veicolo ad alte velocità. I circuiti non sono perfettamente riprodotti, ma ciò rende il gioco più sobrio, altrimenti sarebbe potuto divenire un po’ noioso. A me è piaciuto anche il sonoro, anche se ben diverso da quello emozionante che si prova dal vero.
Per scaricare il gioco gratuitamente basta ciccare sul link: www.simracing.biz/2007/08/f1-challenge-mod-2007.html
F1 RACING
Il top sulla formula 1, quello più usato da tutti gli appassionati di automobilismo è F1 RACING. Per scaricarlo bene occorre emule e se ne trovano così diversi in archivio .rar. Questo gioco mi pare il massimo e una comunità nutritissima ci sta già giocando sulle rete. F1 Racing è il capolavoro della Ubisoft, sia per la velocità di gioco che non risulta mai noiosa, pur comprendendo prove, qualifiche, warm up e gara, sia per l’accuratezza. Le modalità di gioco sono tantissime, a seconda che siate più o meno esperti. Per i requisiti tecnici bastano 16 ram eppure il divertimento è assicurato.
Il link www.f1gamers.com (in inglese...) indirizza su tutti i giochi di f1 più in voga, compreso f1 racing, ma vi si può scaricare solo una prova temporanea dello stesso.
GTR2
Ormai mitico è GTR2. Si tratta di vetture da Gran Turismo, con una enorme varietà di tracciati aggiornabili su internet. Anche questo titolo ha licenza ufficiale e promette vere emozioni. Accurato in ogni ambito. Si può correre di giorno o di notte con particolari effetti di luminosità. Eccezionale l’opzione che permette di rivedere in maniera assai realistica la gara svolta in replay. Si può giocare anche on line.
http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.10tacle.com/gtr-game/&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dgtr2%26hl%3Dit%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT269
rFactor
Anche questo gioco è rintracciabile solo con emule, in siti soprattutto americani, si tratta tuttavia di una simulazione davvero unica. C’è persino la radio che comunica con il pilota per il rientro ai box o le informazioni di gara. Qui serve un ottimo processore se si vuole godere degli effetti grafici e sonori al massimo ma credo che la longevità è assicurata.
http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.rfactor.net/&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3Drfactor%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4ADBS_itIT264IT266%26pwst%3D1
SIMRACING
In ultimo, per tutti i giochi che si vogliono rintracciare, i blog, i dibattiti, i consigli, le recensioni e i circuiti da scaricare per gli aggiornamenti, la miglior scelta è il sito SIMRACING.Biz.
In esso le simulazioni di corse automobilistiche sono l’unico tema delle pagine. Si viene informati e consigliati su tutto. Ci sono i link appositi e non rimarrete delusi.
www.simracing.biz