Al Fluido di Torino si riparte col giusto Mood
Al bando suoni cupi e ossessivi. Lasciate a casa tutte le preoccupazioni e accomodatevi tra i ritmi solari e i viaggi sonori del nuovo progetto sfornato al Fluido. E’ Mood., tutti i venerdì notte, nella River Side del club: quella che costeggia il fiume, in una splendida cornice come quella del Valentino. Deep, house e techno gli ingredienti sonori. I presupposti ci sono tutti per rilassarsi: il venerdì notte del Fluido non concepisce altro tipo d’umore. Il padrino dell’iniziativa è Gandalf, sempre lui, instancabile animatore delle notti torinesi, fondatore del portale Torinoforum.it. Ad affiancarlo alla consolle Breezo (aka Gigio, già socio nel progetto Techno Community) e la crew di dj H.U.M.A.N.A., che nel corso della passata stagione è stata accolta come una delle realtà più ‘fresche’ nel panorama elettronico cittadino. “Inizieremo low-profile - dice Gandalf - senza nomi altisonanti, nella speranza di dimostrare che è ancora possibile proporre un progetto che mette al suo centro una proposta musicale e un’attitudine positiva, fatta di gente al di fuori dei ‘soliti giri’”.
Fluido. Viale Umberto Cagni, 7 – Torino. Info: www.fluido.to
Milano: la nuova stagione Gasoline Club tra alternative e nu house
Riparte alla grande il Gasoline Club di Milano. Con un design interamente rinnovato e 3 serate a cadenza settimanale, per un weekend lungo. Si parte il giovedì con PopstarZ, che da anni si propone come punto di riferimento della scena alternativa milanese: “artStyle, Creativa, hYpe”. Si prosegue il venerdì con Queen electronic sound clubbology, il dipartimento del suono elettronico del club. Propone in consolle gli artisti e dj che l’omonima etichetta discografica interna al club distribuisce in giro per il mondo. Si chiude la settimana con Nu house Club (NHC), il sabato dedicato alla musica house, con i resident Ugo Lucchese e Nic Sarno. Slogan della nuova stagione sarà “Welcome to House of Love..!”. L’animazione riprende l’abbigliamento dell’immaginario delle sexy star. E’ la notte più hot.
Gasoline Club. Via Bonnet 11 - Milano. Info: www.discogasoline.it
1° City MusicLab, il Trofeo del Bar-Wolf diventa nazionale
Locali notturni non più come luoghi di solo intrattenimento ma anche spazi della creazione, della produzione e innovazione culturale. Fucine di scoperte e sperimentazioni artistiche. E’ questa l’idea che sostiene tale rubrica dedicata alla notte e ai locali che la animano. A conferma di quanto detto, il Trofeo Wolf, concorso musicale bolognese giunto quest’anno al quinto appuntamento, si espande diventando nazionale, grazie alla collaborazione di City, quotidiano gratuito distribuito nelle maggiori città italiane. City MusicLab, questo il nome del concorso nazionale, che si svolge nei più prestigiosi locali di Roma, Milano, Firenze, sotto la regia del Wolf. Parte il 30 ottobre, proprio da Bologna e prosegue per diverse settimane fino alla premiazione delle tre band finaliste. Calendario completo, foto ed mp3, le trovate sul sito www.city.it e www.bar-wolf.it . Tra i partner, Tomassone-allformusic, Top Premiere e Radiorana, che seguirà in diretta le fasi del concorso.
Bar Wolf. Via Massarenti 118 – Bologna. Info: www.bar-wolf.it
I migliori club della capitale diventano un po’ Snob
Nata qualche anno fa da esperienze collaudate del movimento elettronico romano, quest’anno la Snob Production, collettivo che si è distinto e ha fatto parlare molto di sé per la serata Snob Night ospitata dal Rialtosantambrogio di Roma, espande la sua tela ai migliori club della capitale. Dal Brancaleone al Circolo degli artisti, passando per l’Ex-Gil, il testato Rialto e l’Auditorium Parco della Musica. Il primo appuntamento di questo mese è al Brancaleone, il 6 ottobre, con un combo di dj tutti capitolini. Ad alternarsi in consolle: Gescom, Lory D, Costa e Pixelorchestra. Si prosegue il 19, con il successone della già citata Snob Night, al Rialto. Il 20, la festa Snob si accasa all’Ex Gil Roma. A chiudere la programmazione mensile, il 29, Snob production è ospite di “Meet in Town”, all’Auditorium Parco della Musica.
A Catania ritorna Bass Boutique, con BlaTTa &Inesha
Riparte Bass Boutique, allo Zo di Catania, ogni sabato all’insegna del live set. Anche per questa stagione i dj di casa sono Blatta&Inesha, a cui si abbinano di volta in volta nomi importanti della scena nazionale e internazionale.
Zo. Piazzale Asia 6 – Catania. Info: www.zoculture.it