Eugenia Romanelli
Eugenia Romanelli
BAZAR E’ UNA STRADA BLU
Editoriale
La Sapienza Laboratori
La Sapienza Laboratori
BRANDIZZATI E FELICI
Laboratori: studenti sotto inkiesta
Roberto Pisoni
Roberto Pisoni
30 GIORNI DA MOZZARE IL FIATO
Rosalinda Cappello
Rosalinda Cappello
SIAMO TUTTI REGISTI
Visioni: tutto il visibile su schermo
- Recensioni

- Off
Giuseppe Nadir Romano
Giuseppe Nadir Romano
GUERRE FREDDE VIDEOLUDICHE
Videogiocando: identità virtuale
Caterina Gonnelli
Caterina Gonnelli
SCHERZI INCUBI E PAURE
Onde: tv per il mondo
Giulia Baldi
Giulia Baldi
CURIOSI DA MORIRE
Sintonie: radio in più modi
Gabriella Serusi
Gabriella Serusi
BONA TEMPORA CURRUNT
Enrico Lo Verso
Enrico Lo Verso
METTITI IN GIOCO SUL FUTURO
Scene: teatro e danza su dal dietro il palco
- Recensioni

- Salmoni
Marcello Nardi
Marcello Nardi
QUESTIONE DI MARKETING O CLASSE D'ARTISTA?
Marcello Amoruso
Marcello Amoruso
6 SENSIBILE AL DOLORE?
Fabrizio Gianuario
Fabrizio Gianuario
CLASSICA E SACRA ALLA DERIVA
Fabio Murru
Fabio Murru
PAELLA RICCA
Johnson Righeira
Johnson Righeira
TI VA UNA PIZZICA?
sUonI: Musica da digerire
- Live

- Off
- Soft
- Recensioni
- ContROcanto
Ciro Bertini
Ciro Bertini
LO STRANO E' CHE SI RIDE...
Flavia Piccinni
Flavia Piccinni
LA MIA PASSIONE E' LA MIA DANNAZIONE
Salvatore Satta
Salvatore Satta
SAGGI E PUFFI
Paola Turci
Paola Turci
MA LE OLIVE SONO COMPRESE?
Leggere: cultura su carta
- Recensioni

- UnDERSIze
- Fumetti
- Letti da
Andrea Lisi
Andrea Lisi
PRONTI A TIRARE L'ALBA?
Marcello Amoruso
Marcello Amoruso
LE ORE PICCOLE + HOT
Desiree Nardone
Desiree Nardone
WINE RELAX & MOZZARELLA TIME
Claudio Coccoluto
Claudio Coccoluto
STAVOLTA PARLIAMO DI DONNE!
Notte: percorsi al buio
- tendenze

- off
- IN
- noTTEtempO
Emanuele Martorelli
Emanuele Martorelli
VIZIETTI ALL'ITALIANA
Trash CULT: ricicli e periferie culturali
Chiara Spegni
Chiara Spegni
CUCINA KASHER!
Chiara Organtini
Chiara Organtini
IL CIBO DELL'ANIMA
Gusti: mangiare con amore
- storia

- vai!
Sergio Caucino
Sergio Caucino
Capitolo X: SCELTE DIFFICILI
Httivare: il mio romanzo
Lorella Scacco
Lorella Scacco
DESERTI DA RIEMPIRE
Luca Beatrice
Luca Beatrice
REALE O IMMAGINARIO?
Alberto Gabriele Morelli
Alberto Gabriele Morelli
INSOLITO E INATTESO
Eva Buiatti
Eva Buiatti
MANGIAMI TUTTA
Simona Marchini
Simona Marchini
PALEOCRISTIANI: RIVOLUZIONARI DELL'IMMAGINE!
Arti: nuovi modi di creare nuovi modi di cercare
- recensioni SUD

- recensioni NoRD
- musei COOl
- mangiare e creare
- disparte
Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari
TUTTI I MODI X ESPRIMERSI
Corsi: possibilità senza margini
Francesco D'Alessandro
Francesco D'Alessandro
COSI' MI MIGLIORO LA VITA
Life&cash: economie virtuali
Mickey Mouse
Mickey Mouse
LO SPORT MIGLIORE? IL SESSO
Juri Chechi
Juri Chechi
WE CAN DO MUCH MORE
Essere: dentro e fuori
- health wellness beauty healing

- E-splorazioni
Livio Montesarchio
Livio Montesarchio
SFIZI E SERVIZI
Avere: oggetti oggetti oggetti
Francesco Bezzi
Francesco Bezzi
QUANDO L'HITECH CI CAMBIA LE ABITUDINI
Hitech: mondi possibili
Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari
FRUTTA MULTIVITAMINICA
Architetture&Design: forme che si esprimono
Giulia Taglienti
Giulia Taglienti
LARGO ALLA FANTASIA
Piccoli: mondi capovolti x bambini uguali e diversi
Lorenza Somogyi
Lorenza Somogyi
ONOTERAPIA: 1 ASINO x AMICO
Pratiche bestiali: emozioni animali
Irene Maria Cristina Lo Savio
Irene Maria Cristina Lo Savio
ARRRR...AMPICARSI TRA LE NUVOLE!
Sport: a 360 gradi, voglia di provare
Giuliano Cangiano
Giuliano Cangiano
EVENTI GIUSTI DALLA PARTE SBAGLIATA
Fenomeni: esprimersi senza padri padroni
Giuliano Cangiano
Giuliano Cangiano
WEB CONTRO TV: 1 A ZERO
Net: viaggio tra i segreti della rete
Alessandra Signorini
Alessandra Signorini
SORPRESE BELLE E BRUTTE
Critical living: vivere scegliendo
Massimiliano Bonomo
Massimiliano Bonomo
AUTUNNO NERO BOLLENTE
Ambienti: eterocentrismi
Giovanni Prattichizzo
Giovanni Prattichizzo
UNA PENNELLATA TI CURERA'
Divergere: abilità multiple
Alice Rinaldi
Alice Rinaldi
LAICITA' E COSCIENZA
Eva Robin's
Eva Robin's
CONDOMINIUM GARDEN
Queer: identità di genere
- Gender

- Contaminazioni
Serena Cama
Serena Cama
L'INFINITO E IL FINITO
Tacchi Alti: espressione donna
- Con le donne

Franco Andreucci
Franco Andreucci
CHE MI FREGA DELL'ITALIA?
Loro: dal colosso USA x capirci di +
Chiara Sassoli
Chiara Sassoli
DIMENTICA BUENOS AIRES, QUESTA E' L'ALTRA ARGENTINA
Viaggi: muoversi per capire


Direttore Responsabile: Eugenia Romanelli
Direttore Esecutivo: Vera Risi
 
VIZIETTI ALL'ITALIANA
Il B-movie degli anni '70 e '80 per raccontare i vizi e le contraddizioni della società italiana
La serie B del cinema italiano: un po’ di storia
Quando nel 1930 negli Stati Uniti si cercò di contrastare il calo di spettatori nelle sale, la soluzione adottata fu quella di proiettare più di un film pagando lo stesso biglietto, aggiungendo alla pellicola di punta alcune produzioni a basso costo e di durata inferiore rispetto a quella principale. Queste sottopellicole erano solitamente film di genere, come noir o western, girati in tempi molto ristretti e usando materiali presi in prestito da altri set. Tali pellicole venivano dette B-movies.

In Italia questi film (nati nel corso degli anni '70 e scomparsi sul finire della prima metà degli anni ’80) si sono suddivisi in numerosi generi, hanno dato vita a saghe e capitoli infiniti, dal western all’italiana di Sergio Leone (ribattezzato all’estero Spaghetti-western) all’horror di Mario Bava, dal filone poliziesco di autori come Umberto Lenzi, al cosiddetto ‘decamerotico’ di Mariano Laurenti (basato su pellicole di ispirazione medievale e boccaccesca con contenuti erotici).

Pierino, il Commissario Giraldi, Banfi, Abatantuono…
Nel nostro paese il termine B-movie ha assunto nel tempo una connotazione fortemente negativa, a indicare scarsità di mezzi e soprattutto di qualità, ed è andato a identificarsi con la cosiddetta filmografia trash. Di fatto, é stata proprio la commedia all’italiana di quel periodo a puntare sugli eccessi più vistosi: da quella sboccata di Pierino o del commissario Giraldi di Tomas Milian fino alla scollacciata commedia sexy all’italiana, basata su un erotismo spesso infantile e che vanta il pregio di tenere sveglio metà paese fino a mezzanotte, con protagoniste assolute profeSSoresse, dottoresse o infermiere. C’è poi il caso delle commedie interpretate da personaggi caratterizzati fino all’estremo, da Lino Banfi a Diego Abatantuono. Il genere finisce per riscuotere un inaspettato successo di pubblico nelle sale fino all’avvento della tv commerciale e generalista, che ne sancisce l’inevitabile declino.

Rivalutazione del B-MOVIE

Da qualche anno, dopo un periodo di oblio, la filmografia trash settanta/ottanta (come è accaduto per alcuni protagonisti della scena musicale di allora) è stata ampiamente rivalutata al punto da vantare numerosi cultori (le citazioni finiscono nei blog, nei forum e sulle suonerie dei cellulari), con conseguente offerta da parte del mercato: prosperano raccolte in dvd, riproposizioni in seconda serata ed eventi a tali film dedicati.

A fronte di una valutazione retrospettiva, l’interesse e la riscoperta della filmografia trash va individuato nella capacità del genere di creare dei filoni ben precisi e, in alcuni casi, di rispecchiare vizi, costumi e contraddizioni di una società fotografata quasi di sorpresa e senza alcun trucco, spesso nelle sue pose più eccessive. Protagonisti incontrastati di molto cinema di serie B sono i cosiddetti caraTTeristi, personaggi atti a interpretare nient’altro che se stessi, che devono la loro fortuna ad una ripetizione ossessiva di un unico ruolo spesso esasperato nei tratti più macchiettistici.

Sul sito www.caratteristi.it è possibile trovarne una dettagliata panoramica, assieme ai protagonisti della commedia italiana anni ’70-’80.
Molti attori e registi dell’epoca, a fronte di tale interessamento, hanno provato in tempi recenti a lanciarsi in improbabili sequel (febbre da cavallo 2: La Mandrakata, Eccezzziunale veramente 2), ovviamente con scarsi risultati. Il motivo? Vengono oggi a mancare quei riferimenti popolari ancora in grado in quegli anni di essere riconoscibili per una grossa fetta di pubblico. Non solo. La foto, in questo caso, risulterebbe mossa e falsata.

Il trash/cult ai giorni nostri
Complici del rinnovato interesse per i film di serie B sono stati anche diversi autori che, negli ultimi anni, hanno dichiarato il loro debito nei confronti di alcuni sottogeneri della filmografia italiana di quel periodo, in alcuni casi rielaborandone dei contenuti in chiave moderna. Alla sessantunesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2004 viene presentata una retrospettiva sul genere intitolata “Italian Kings of the Bs / Storia segreta del cinema italiano 1949-1976”, patrocinata da Quentin Tarantino. Il regista omaggerà il cinema di quegli anni inserendo due icone della filmografia di serie B come Edwige Fenech e Luc Merenda nel secondo capitolo di Hostel, l’una con un piccolo cameo, l’altro come co-protagonista.

Marco Giusti, Enrico Grezzi
La serie B del cinema italiano è costantemente celebrata da Marco Giusti, co-autore di Blob assieme a Enrico Grezzi con una trasmissione televisiva e un libro omonimo (Stracult: dizionario dei film italiani, ed.Frassinelli) che offre un fitto catalogo dei vari generi quali “horror all'amatriciana, fantascientifici girati all'Eur, zombie movies, pornothriller, polizieschi, commediacce, spaghetti kung fu, Gloria Guida movies. Dal trash al bis, dal gore allo splatter: tutti i capolavori dell'eccesso e dell'improbabile”.

Una dettagliata guida sul genere trash è presente anche all’interno del sito http://www.actarus.it/Trash/index.htm

Attori a mano aRmata: Bazar consiglia

Tra i vari filoni il poliziesco all’italiana (assieme allo spaghetti-western) è uno di quelli a riscuotere maggior successo anche all’estero, tanto che ancora oggi vanta non pochi estimatori. Ne è un ottimo bignami il libro Attori a mano armata di Marco d’Ubaldo e Pierpaolo Duranti (Cinedelic/Mediane AMK5009 - 19,90 Euro), che include una vasta raccolta di fotografie, poster, ed un cd che celebra le migliori colonne sonore del periodo (dai fratelli De Angelis fino a Louis Bacalov ed Ennio Morricone).
Il libro rappresenta un interessante e dettagliato documento che individua i protagonisti di quel periodo come Ray Lovelock, Luc Merenda, Maurizio Merli, Mario Merola, Tomas Milian, Franco Nero, Antonio Sabato, Enrico Maria Salerno e Henry Silva.
 
Leggi gli arretrati
 

The Best of October 2007
di Guido Dolara

CuLt - Ottobre 2007


 

Trash CULT: ricicli e periferie culturali
 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

 

  Scopri ogni mesi i vincitori delle varie sezioni:
prosa pOEsia fumEtti inFORMazIone sTUdi vidEO fOtO

continua...


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node