2 MUST abbruzzesi: il Vino e l’olio
Avevo 14 anni la prima volta che mia sorella mi portò in questo posto. Era una di quelle uscite forzate in cui lei aveva da fare col tipo e io dovevo accompagnarla perché altrimenti mia madre glielo faceva scordare… (il tipo). Andammo così a Pescara, da Vini e Oli, uno di quei locali che non smetterà mai di essere cool. Sono più di dieci anni che è lì, in Corso Mantonè, e sono circa 10 anni che ogni volta che torno dalle mie parti, ci vado. La mia, credo sia una questione di abitudine, ma il successo suppongo sia dovuto al fatto che qui si può conoscere gente, bere buoni drink e ascoltare bella musica. Il locale, recentemente ristrutturato e ampliato, è tra l'antico e lo chic, con elementi che evocano una calda osteria ed altri che lo rendono fortemente europeo, trendy.
Via Corfinio,30/ 08566092
Ma che Chic ne’? Al San Vittore di Milano
Il caso volle che mia sorella si trasferisse a Milano per l’università. Io ero un po’ più cresciuta e andai con l’amica a trovarla. Erano 2 settimane che era lì e già parlava milanese. Ci portò in questo posto design, “Ideale per l'aperitivo!” come diceva lei: pavimento e tavoli in wengé, poltroncine rosso fuoco, pareti impreziosite da piastrelle bianche e nere in ceramica lucida superbrilliccicosa e un bancone lungo 8 metri con il piano in metallo e un rivestimento in foglia d'oro. A rievocare di certo le eleganti lampade dorate firmate Catellani&Smith che bivaccavano al centro della grande sala. Il fiore all’occhiello erano gli smoothies con frutta fresca, verdura e talvolta anche yogurt e salutari centrifughe frutto-verdurose. Non sono più tornata al San Vittore, ma mi hanno detto che è ancora in voga: ci si viene anche solo per bere un drink post dinner (c’è anche il biliardo!). Musica di sottofondo e talvolta gruppi jazz o di altro genere si esibiscono live. E ora c’è anche il brunch domenicale, andate a fare un giro sul sito! (www.sanvittoremilano.it/ Via Papiniano 16/ 02 43319682)
Atmosfere aLternative e inTellettuali a Udine
In una struttura alquanto industrialotta dai soffitti antichi superaltissimi e dai muri ridipinti bianco e pastello, si trova il club Pabitele, un circolo affiliato ARCI, per cui l'ingresso è riservato ai soci. In questo grande spazio poco affollato di mobilio, c’è una cucina a far da bancone. Qui si stuzzica, non si mangia: qualche toast da spiluccare seduti su quelle sedie tutte diverse tra loro. Sui tavoli c’è sempre qualcosa da leggere: riviste, libri, giornali. Il soundtrack assolutamente ricercato, per niente easy-listening, è scelto dai gestori. Verso tarda ora l'aria si surriscalda, si fa meno raccolta: la gente aumenta e capita che la musica si alzi di volume o si assista a qualche spettacolo: concerti, proiezioni, teatro.
Via Fiume, 13 Udine/ 043225021
Un mozzarella bar nel cuore di Roma
Si chiama Obikà. Non è un ennesimo sushi bar, ma un wine-music-mozzarella bar che di giapponese ha solo un bancone dove tutto è preparato a vista con una particolare attenzione alla qualità e al servizio. E’ un mozzarella bar in onore delle delizie della bufala DOP, e il cui nome in napoletano significa “eccolo qua”: modo di dire che evidenzia la velocità e l’efficienza del servizio. Oltre ai succulenti latticini, è possibile mangiare anche altri piatti, più che altro di natura artiginale e biologica, come insalate e salumi (assolutamente! dovete assaggiare il salamino di cinta senese e il culatello di zibello). Obikà offre ogni giorno un aperitivo stuzzicante accompagnato da suoni acidi (acid jazz).
Via dei Prefetti, 26 Info: 066832630
Macumba che postaCCio!
Trentenni scatenati ballano fino alle prime ore del giorno. Dance&Livemusic a non finire, in questo disco pub di Verona, che è sicuramente più disco che pub. Tra divani bianchi in pelle, giochi di specchi e design anni ’80, ci si sente liberi dalla frenesia del centro, non si fanno code all'ingresso e non esiste lo stress da selezione. Il venerdì è votato al divertimento: il Macumba alterna musica dal vivo al karaoke. Il sabato troneggia in consolle il grande set dei giovani dj emergenti fino a mezzanotte. L’ingresso è gratuito sia per la donna che per l’uomo e la consumazione è facoltativa. Musica: house/commerciale
Via c.a. dalla chiesa, 15 - Mozzecane (VR)/ +39 3407118007