MAISONFOU c/o Areapergolesi, via G.B. Pergolesi, 8-Milano, presenta:
dal 17 al 19 Dicembre 2010 [Venerdì e Sabato 21:30 – Domenica 21:00]
Spettacolo vincitore del bando Fuori Rotta:
COME SENZA RESPIRO
scritto, diretto e interpretato da Luca Serrani,
con
la collaborazione di Isadora
Angelini
assistenza tecnica Simone
Griffi, Denis Campitelli
musiche
Luca Serrani, Donatello Angelini
foto di scena Stefano
Molinari
produzione Compagnia
Angelini-Serrani- Teatro Patalò
Finalista premio scenario 2009 - Selezione scenario per Ustica
Il progetto Come senza respiro nasce dopo una serie di incontri di medicina narrativa, all’interno di un progetto di family learning avviato nelle Marche nel 2008, nei quali leggevo alcuni testi a gruppi di persone affette da BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva). Le letture servivano da stimolo per portare i pazienti a narrare della propria esperienza con la malattia.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la broncopneumopatia cronica ostruttiva è la quarta causa di morte al mondo al pari con l'AIDS. Eppure nessuno ne parla.
La BPCO è una malattia cronica che ostruisce i bronchi e rompe progressivamente i collegamenti tra un bronco e l'altro; negli stadi avanzati obbliga il paziente a convivere con la bombola di ossigeno.
Le cause dell’insorgere della BPCO sono: il fumo di sigarette (anche passivo), l'esposizione professionale a sostanze tossiche e irritanti, l'inquinamento atmosferico e l’inquinamento da combustibile utilizzato per cucinare e riscaldare in ambienti mal ventilati.
Mi colpirono i racconti di queste persone, i loro volti, i loro gesti.
Una domanda rimane senza risposta: “come l'ho presa?”
Per la prima volta sono da solo in scena e mi trovo a confrontarmi con la scrittura e la regia.
Il personaggio è solo, nel suo salotto. La giornata passa tra medicine, sigarette, tv e telefonate. Vorrebbe essere libero, smetterla con tutto, vorrebbe uscire, tornare se stesso, un uomo, un operaio.
Rimane lì, con i suoi effetti collaterali, i suoi sogni, i suoi ricordi. (Luca Serrani)
ARTISTA DA BERE
Dopo tutti gli spettacoli gli artisti si intratterranno nel salottino bar di Areapergolesi a completa disposizione del pubblico
MaisonFou è una nuova associazione culturale che propone per la stagione 2010-2011 la rassegna teatrale-performativa Fuori Rotta c/o Areapergolesi, spazio creativo e polifunzionale nel cuore di Milano. MaisonFou ha indetto il bando Fuori Rotta a luglio 2010 per dare la possibilità a tre giovani compagnie di mostrare le proprie più recenti produzioni nel corso della rassegna 2010_2011.
Fuori Rotta come scomposta deviazione; come un andare senza seguire il senso della corrente, sempre in cerca di un approdo da abbandonare, incurante della coerenza e della costanza
c/o Areapergolesi
via G.B. Pergolesi, 8
20123 -Milano
Info e prenotazioni: tel. 02 78524770 - info@areapergolesi.it- maisonfou@gmail.com
Tesseramento soci MaisonFou gratuito (anche on-line www.areapergolesi.it/maisonfou)Costi biglietti:Intero_15 euro/ Bambini fino a 14 anni_2 euro/ Ragazzi oltre i 65 anni_6 euro