SE LA TUA OSSESSIONE E' LA MAGIA...
...allora questo libro è per te: un viaggio alla ricerca di soldi, amore, successo e bellezza guidati da formule magiche per descrivere le ossessioni del nostro tempo
copertina libro

Il cuore delle stelle.

Francesca Genti

(Coniglio Editore, € 5,00)
Francesca Genti, abile poetessa conosciuta per il bel libro di versi “L’amore non ha le nocciole” (Meridianozero, 2005), pubblica il suo primo libro di narrativa caratterizzato da quegli elementi che rendono così profonde le sue poesie. Grazia, ironia e acutezza sono le armi che la Genti utilizza per svelare i trucchi del mestiere di 20cinque maghi in un funambolico ricettario che guiderà il lettore alla ricerca di soldi, amore, successo e bellezza. Un modo intelligente per dipingere le ossessioni del nostro tempo, riflettere sul ruolo della magia e (perché no?) trovare risposta a quesiti personali e imbarazzanti. Da non perdere la selezione dei migliori maghi in circolazione che svela tanti curiosi trucchi e propone un vero e proprio prontuario di magia, fra formule assurde e realtà!

Perché proprio un catalogo dei maghi?
Per questo libro mi sono ispirata ai bestiari medievali che erano appunto dei cataloghi che descrivevano minuziosamente animali reali o immaginari. Ho voluto fare lo stesso descrivendo dei maghi assurdi, ma non troppo lontani dalla realtà (basti guardare le televisioni private, sfogliare le pubblicità che compaiono in giornali di oroscopi e affini o chiamare uno dei tanti call center specializzati in qualsiasi ramo dell'esoterismo). Il primo nucleo del catalogo l'ho scritto alcuni anni fa, stimolata dal caso Wanna Marchi, poi l'ho completato quest'estate. Volevo scrivere una cosa comica, ma anche realistica perché, per quanto grotteschi o improbabili sembrino i maghi de Il cuore delle stelle, non siamo poi tanto distanti dalla vita vissuta.

Cosa ne pensi di chi segue i maghi? E di chi li perseguita?
A chiunque può capitare di chiedere un consulto a un mago, sia per semplice curiosità sia in un momento di debolezza, quindi non penso nulla in particolare, i motivi per cui ci si rivolge a questo tipo di persone possono essere i più diversi... Di chi li perseguita non saprei dire, certo è giusto perseguire per legge chi si approfitta della fragilità delle persone e chi le plagia.

La magia ha un ruolo importante nella tua vita?
La magia mi interessa moltissimo. Mia nonna Fernanda era, oltre che una bravissima poetessa, una medium e faceva sedute spiritiche. È un mondo che mi affascina, anche se certe cose mi fanno paura (lo spiritismo). Fin da piccola ho cercato di individuare e sviluppare poteri magici, ma non li ho mai verificati! Ho sempre letto i tarocchi, imparandoli da autodidatta e prestissimo mi sono interessata all'astrologia che considero un ottimo strumento di conoscenza di sé stessi e degli altri.

Il libro è molto ironico, prende in giro il mondo della magia e dell'esoterismo. Tu cosa ne pensi di questo mondo?
Penso che sia un mondo molto interessante e molto sfaccettato, dove puoi trovare di tutto, dai ciarlatani a persone colte e serie. In questo libro quello che voglio prendere in giro non è la magia e l'esoterismo in sé, ma il lato prosastico, commerciale e tutt'altro che magico di chi manipola l'irrazionalità e i sogni della gente per fini spesso personali (tirare a campa').

Amore, soldi, sesso. Sembra non sfugge niente alla magia...
Niente sfugge alla magia, perché la magia è lo specchio dei desideri degli uomini che sono sempre uguali in ogni tempo e a ogni latitudine.

Questa è la tua prima prova di narrativa, dopo due bellissimi libri di poesie. "Il vero amore non ha le nocciole" (Meridiano Zero, 2004) ha avuto molto successo. Scriverai altre poesie?
Sì, ho pronto un nuovo libro, di cui sono molto felice: sono cinquanta5 poesie nuove, scritte nell'arco di quasi 4 anni. Ora sto cercando l'editore visto che la collana Gli Intemperanti di Meridiano Zero, dove avrei dovuto pubblicarlo, è stata chiusa.

Che programmi hai per il futuro?
Fare altri libri, scrivere tante belle poesie e leggerle, fare mostre con le mie cassettine!

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node