IL BUONO IL BELLO E IL SANO
Tutto il meglio dei sapori della terra e delle proprietà naturali degli alimenti...
“GUSTI BERICI” – Edizione 2008
Il prossimo 18 Aprile 2008 torna “Gusti Berici”, un autentica sfilata di prodotti locali, splendidamente presentati da esperti culinari.
La manifestazione dura 3 giorni e ha luogo nella bellissima cornice dei Colli Berici. Di nuovo l’occasione di riscoprire e conoscere molti dei prodotti della nostra terra. Un modo per farci ricordare come possiamo prenderci cura di noi stessi mangiando in modo sano.
Alla manifestazione si accompagnano, spettacoli, musica, banchetti, e uno specialissimo bar-equobar, per offrire ai visitatori della manifestazione cibi e bevande locali del commercio equosolidale. Vi consigliamo, cari consumatori, non mancare assolutamente! A breve potrete trovare sul sito il programma dell’evento.
www.gustiberici.org

Dal commercio equosolidale arriva "Rooibò"

rooibo

Una bibita dissetante che nasce dalla fusione del rooibos del Sud Africa e il succo d’arancia cubano. Rooibò è una bevanda non gassata che contiene un alto contenuto di solidarietà e naturalità. E’ priva di caffeina e teina, ma grazie alle sue proprietà naturali, come fosforo, magnesio, calcio, ferro e vitamina C, può essere utilizzata come giusta alternativa al thè.
Per saper dove acquistare Rooibò: +39 045 8008081

Vuoi sostenere un progetto in Tanzania?
Ctm altromercato, propone la possibilità di partecipare direttamente ai progetti di sviluppo per un economia solidale. Obiettivo è quello di contribuire al miglioramento della produzione, delle condizioni igenico-sanitarie, delle strumentazioni, e di tutti i servizi dai quali la comunità del logo può trarre benefici. In Tanzania il progetto mira alla creazione di un gruppo di rappresentanti di organizzazioni artigianali, i quali possono trasmettere a loro volta le conoscenze acquisite.
Per informazioni su come sostenere e partecipare al progetto di cooperazione scrivete direttamente: progetti@altromercato.it

Vuoi respirare un'aria densa di idee e di storie?

diario di viaggio

L'agenda settimanale
“Diario di viaggio”
, completamente rinnovata sia nel formato che nella grafica, nel 2008 ha deciso di portarci in giro per il mondo a conoscere i produttori di commercio equo attraverso gli occhi dei viaggiatori equi. Da gennaio a dicembre, ogni mese un Paese, ogni mese una storia. Nicaragua, India, Sudafrica, Nepal, Costa Rica, Filippine, Palestina: realtà molto diverse, legate da un filo comune. Storie di povertà, riscatto e speranza, grazie alla capacità di organizzarsi dei produttori e ai proventi ricavati dal commercio equo. L’agenda, che troverete nelle librerie più fornite, si propone con ogni pagina suddivisa in righe, pratica per prendere appunti e scrivere.
Quindi …..Buon viaggio 2008….

“EQUOPEDIA” il libro aperto all'educazione solidale si rinnova

Nel corso del 2008 viene pubblicata una nuova versione ampliata che contiene nuove schede per i temi già trattati e nuove aree tematiche su intercultura, diritti umani, e stili di vita alternativi. Il libro è uno strumento attraverso il quale insegnanti ed educatori si interessano a formare cittadini globali e consumatori consapevoli, un supporto didattico per quanti lavorano con i più giovani.

Le aree tematiche affrontate sono 3:
IL SISTEMA ECONOMICO GLOBALE
SVILUPPO IN-SOSTENIBILE
IL COMMERCIO EQUO SOLIDALE.
Ogni area tematica è articolata in tre sezioni che si distinguono: “ la prima fase di apprendimento (Io capisco), l’applicazione dei contenuti in attività di animazione ed educazione (Io faccio) e una panoramica di testimonianze sul mondo delle iniziative che si legano a doppio filo all’impegno educativo per lo sviluppo (Io guardo)”.
Nelle edizioni successive a questa, prevista per il 2008, insegnanti ed educatori potranno dare il loro contributo coinvolgendo anche attivamente gli studenti.
Il libro è stato curato da: Ilaria Mazzoni, Claudia Piacenza e Gaga Pignatelli.
Prezzo al pubblico 22,50 Euro.
Per informazioni: Tel. (+39) 06 44290815
Email: pangea@commercioequo.org

Da Estravagario vi aspetta uno spuntino bio
Se vi trovate dalle parti di Bologna, non dimenticate di passare in via Mascarella, ad aspettarvi c’è la prima esperienza cittadina della Cooperativa Dulcamara, che da venti anni gestisce un agriturismo nelle colline del Parco dei Gessi e che ha deciso di raccogliere la sfida di trasferirsi in città per dare la possibilità ai cittadini che vivono in pieno centro storico, di fare uso di prodotti naturali e freschi. Da Estravagario troverete: colazioni, spuntini, aperitivi e pranzi in piena zona universitaria. Niente di nuovo, se non fosse che utilizza solo prodotti biologici ed equo-solidali. La cucina è vegetariana, comprensiva di uova e formaggi, con un'attenzione particolare alle combinazioni alimentari e alla stagionalità degli ingredienti.
Dove: Via Mascarella 81/H, Bologna (BO)
Telefono: 0514210582

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node