Emergenza pranzi di natALE
Si avvicina il panico da fornello in prossimità delle feste? Temete di sfigurare con parenti e amici davanti a un tacchino andato in fumo? Non temete: corsi full immersion 1 day o di un solo week end vi faranno eccellere!

Natale macrobiotico
A Trento i riflettori sono tutti sulla full immersion prevista dall’11 al 14 dicembre all’Hotel Piccolo Mondo di Torbole sul Garda. Un occasione per coniugare la buona cucina con l’attenzione per la salute. Durante tutti i pasti organizzati nell’albergo assisterà una nutrizionista. Il suo compito? Cercare di introdurre i curiosi nel mondo dietologico e macrobiotico. Dopo i consigli del dietologo, arriverà poi il momento della vera e propria preparazione delle ricette. Al termine del corso sarà rilasciato un programma di alimentazione ed un ricettario. Appuntamento alle 21.00 quindi in Via Matteotti 7 a Torbole sul Garda, Trento.  Per maggiori informazioni:
http://www.teleagenda.it/index.php?cod=183310394&idprov=92&est=&pro=TRENTO&PHPSESSID=66d91da0cf2d8b703239cfc887faedaa

Il Natale friulan è 4 + 4
Per risolvere l’emergenza parenti, per il pranzo di Natale viene in aiuto il corso organizzato da “Friuli Via dei Sapori”. 4 le lezioni proposte, di 2 ore ciascuna, che aiuteranno i futuri cuochi a preparare 4 ricette collegate ai prodotti stagionali e costruire così 4 diversi menu. Sono 4 i grandi chef friulani che guideranno i partecipanti attraverso anche degustazioni di olio extra vergine del Friuli Venezia Giulia, salumi d’oca, di maiale e formaggi locali. L’appuntamento dalle 19.00 alle 21.00 è quindi a Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia il 14, 17, 21 e 24  dicembre. La quota è di 250,00 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi al Consorzio Friuli Via dei Sapori di Udine,  viale Tricesimo 266.  Tel. 0432 471788. E-mail:
info@friuliviadeisapori.it e indirizzo internet: http://www.friuliviadeisapori.it/?section=corso_dettaglio&id=67&lang=it

Natale europeo a Bologna
Un corso di cucina natalizia anche quello organizzato a Bologna. 3 incontri pomeridiani della durata di 4 ore consecutive , quelli proposti dall’ ALCE, Associazione Lingue e Culture Europee. 160 gli euro richiesti per partecipare a tutte le lezioni teoriche e pratiche e per usare la cucina, le materie per l’elaborazione delle ricette e i vini. Corsi di cucina spagnola, francese, austriaca. E per chi volesse anticiparsi per la Pasqua, in programma c’è anche un corso per imparare a cucinare un menù pasquale con i controfiocchi. Per informazioni sui corsi, che si susseguiranno per tutto dicembre: Tel 051/345888 e
info@alcebologna.it.

Peccati di gola!
Una festa di workshop anche quella organizzata da “Peccati di Gola” scuola di cucina nata a Mestre e poi diffusasi in tutta Italia. Oltre 20 le sedi presenti in tutta la Penisola, equamente diffuse fra Nord, Centro e Sud. Altrettanti i corsi in programma per il 2006. Momenti in cucina che vi aiuteranno a preparare antipasti, primi, secondi e perfino dolci. Fra le tante scelte ve ne segnalo tre. Giovedì 1 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 a Manduria, provincia di Taranto, un corso che proporrà due menù completi di Natale. Sempre per giovedì, questa volta a Milano, un altro che, dalle 19.00 alle 22.00, aiuterà a preparare cioccolatini ripieni di liquore. Per concludere ad Udine vi evidenzio il corso di pralineria natalizia, in programma mercoledì 13 dalle 19.30 alle 21.30. Per informazioni:
http://www.peccatidigola.info/index.html

Città del gusto: abbinamenti, bambini e Capodanni
L’incontro è immancabile per tutti gli appassionati di vini e formaggi. Scopo della giornata infatti è guidare anche i più maldestri negli abbinamenti. Protagonisti del workshop sono due pezzi forti del Mezzogiorno: il Taurasi campano e l'Aglianico del Vulture lucano. Due vini armonici e profumati, propensi all'invecchiamento, da abbinare con un altro prodotto della zona: il caciocavallo.
Il ritrovo è a Roma, Via Enrico Fermi 161, presso la  Città del gusto.
Se quindi giovedì 15, dalle 20.00 alle 21.30, volete partecipare a questa lezione di enogastronomia portatevi dietro 65 euro, il prezzo del workshop da un giorno.

Due offerte irrinunciabili!
La prima è riservata ai bambini, che saranno i protagonisti di lunedì 12. Un pomeriggio, quello organizzato presso la sede romana del Gambero Rosso, che vedrà coinvolti i più piccoli fra i fornelli dalle 18.00 alle 20.00. I ragazzi, dagli 8 ai 12 anni, potranno così cimentarsi nella preparazione di golosissimi dolci. Un'alternativa divertente per stimolare le capacità creative e la manualità, quella offerta dal Gamberorosso. Costo 50 euro.
La seconda offerta riguarda invece il Capodanno. Se infatti avete passato indenni il Natale dovrete pur cucinare qualcosa per l’ultima cena dell’anno e, come tutte le donne costrette ai fornelli il 365esimo giorno dell’anno, non c’è niente di più difficile che preparare un cenone di Capodanno su due piedi. Il prezzo del corso, che si terrà lunedì 19 dalle 19.00 alle 22.00, è di 70 euro. Questa la cifra necessaria per annullare, in parte, critiche di amici e parenti accorsi per il banchetto. Protagonista sarà Fabrizio Fatucci che cercherà di aiutare gli aspiranti cuochi insegnando loro ricette uniche per personalizzare l’ultima cena dell’anno. O la prima dell’anno nuovo. A voi la scelta.
Per informazioni o prenotazione:
formazione@gamberorosso.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node