IO PARlo ad ARTE!
Come si fa a leggere un testo davanti a dei bambini, a creare una favola? E a parlare con stile e personalità? Tanti modi di esprimersi. Tanti modi di farsi apprezzare dagli altri, con particolare attenzione ai figli; i propri.

Imparare a parlare
Per frequentare gli altri e farsi frequentare con piacere è fondamentale sapersi esprimere. Proprio per questa esigenza c’è il corso de il Melograno, organizzazione romana di giovani attori. Quello di cui parliamo questo mese è il corso di dizione base, rivolto a tutti quelli che sentono la necessità di migliorare il proprio modo di parlare. A tutti quelli che vogliono acquisire le capacità espressive indispensabili per una comunicazione chiara ed efficace. Il corso in questione inizia l’8 novembre. 6 gli appuntamenti previsti, di 2 ore ciascuno: ogni martedì dalle ore 18:30 alle ore 20:30. 100 euro (90 euro + 10 d'iscrizione) gli euro richiesti. La sede è la MovieArts, in via Acqua Donzella 32, a Roma. In programma anche corsi di dizione, scrittura, canto moderno, public speaking e animazione. Per ogni percorso viene rilasciato un attestato. 
Informazioni:
http://www.melogranoarte.it/form/contatti/index.htm oppure 347-6744914.

Imparare a raccontare storie

Farlo con Carolina De la Calle Casanova e Federico Bonaconza. 2 le giornate di lavoro in programma, venerdì 25 e sabato 26 novembre, per approfondire le caratteristiche generali della favola, con particolare attenzioni ai padri di questo genere letterario: Esopo e Fedro. La prima giornata verrà dedicata all’analisi della favola come genere e alla scrittura di una fiaba. Nella seconda parte del workshop, che dura complessivamente 12 ore,  verrà messa in scena un’improvvisazione sui testi scritti il primo giorno. L’iscrizione al corso deve pervenire alla segreteria dell’Associazione Culturale Aribandus entro, e non oltre, le ore 19.30 di Venerdì 18 novembre.
Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente all’Associazione, Corso Milano, 62/A - 37138 Verona. Tel. 045/564362 - Fax 045/564372. 
www.aribandus.com

Imparare a leggere, ai bambini
Per leggere in pubblico ci vuole un certo fegato. Ma questo lo sanno tutti. E, per leggere davanti a una schiera di bambini, cosa ci vuole? Non esiste una ricetta, questo no, ma forse il corso di Margherita Stevanato aiuta. Unica la lezione organizzata da questa insegnante che, nella Biblioteca Comunale di Spinea, insegna agli adulti come leggere ai più piccini. Tre le date in cui il corso verrà attivato: 11, 18 e 25. L’orario resta sempre uguale. Sempre dalle 17.00 alle 19.00. Il biglietto è unico e costa 10,00 euro.
Per informazioni rivolgersi allo 041/994691.

Imparare a recitare
Come rendere espressivo un gesto senza cadere nello stereotipo? Quali elementi tecnici ci sostengono quando non si sa come stare davanti agli altri? Cosa fare nel dialogo corporeo? Queste le domande a cui sembra rispondere il corso di Franca Peretto. Il workshoop, previsto per il 12 e il 13 novembre, si sforza di coniugare la presenza, la gestualità, l’espressione del corpo,in uno studio divertente e creativo. Uno studio destinato a scoprire il piacere, la portata evocativa e la ricchezza del proprio corpo.
Per informazioni e prezzi rivolgersi al Centro Culturale e di Espressione “Ossidiana”,  strada di Saviabona 356, Vicenza. Telefono 0444/01167.
http://www.ossidiana-time.net/index.html

Imparare a scrivere
Scrivere è importante non solo per il commercialista che deve lasciare dei biglietti d’amore grammaticalmente corretti all’amante. Questo mese vi propongo quindi un paio di corsi interessanti, tutti della MacAdemia di Padova. Corsi per imparare, con esercizio e dedizione, sì a scrivere post-it profumati d’amore, ma anche storie lunghe e intrecciate. Storie articolate. Partiamo dai corsi di scrittura creativa, dove si spazia da quello sulla creazione del personaggio (a Thiene dal 25 novembre al 3 febbraio) a quello sull’introduzione alla narrazione (a Padova fino al 2 febbraio). Per arrivare ai 6 mini corsi intensivi su altrettanti specifici argomenti, pensati per chi non ha molto tempo da dedicare alle lezioni. 3 lezioni ultra specializzate verranno messe in calendario, a rotazione, in ciclo continuo. Diversissimi gli argomenti. Come nasce un racconto, Romanzo o racconto, Cominciare a scrivere, Lo sviluppo narrativo e La gestione del tempo ne sono solo piccoli e riduttivi esempi.
Per informazioni rivolgersi direttamente a MacAdam,
http://www.macademia.it/cm.htm, via Chiesanuova, 156, Padova. Mobile, 3483829111.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node