Che dirvi?
Sembra proprio che l’hip hop in Italia ce l’abbia fatta, in maniera definitiva intendo. Dopo anni e anni di semina, di alti e bassi ciclici, finalmente è giunto il momento del raccolto: i dischi funzionano, le hit ci sono, i personaggi anche e tutto ciò che gira attorno sembra tornare a fiorire. Libri, riviste, siti, eventi (per la prima volta il recentissimo meeting delle etichette indipendenti MEI), l’imperante moda streetwear e anche i dvd.
Tra quest’ultimi, da segnalare sicuramente la serie “Hip Hop Nation” volumi 1 e 2. La serie è già culto negli States, dove è già arrivata alla settima pubblicazione.
Live, videoclip e interviste a artisti di fama, dai nomi nuovi ai padri fondatori di questa cultura, passando per aneddoti, curiosità e incredibili backstage. Nei primi due volumi incontriamo uno dei re del momento 50 cent (il mezzaPiotta insomma) che ci racconta il momento della sua firma per l’etichetta di Eminem, la Shady records. E poi ancora il newyorkese Ja Rule, Busta Rhymes, Nelly, i miei amatissimi The Roots, Lil Jon con il nuovo sound “dirty south”, e poi ancora gli storici Kurtis Blow, KRS-1 e Marley Marl.
Obbligatorio per gli amanti del genere ma consigliato anche a tutti i curiosi, ideale come dono natalizio, anche perché non eccessivamente dispendioso. In Italia i dvd sono editi dallo stuff della DNC Entertainment, nuovo a questo tipo di operazione musicale… benvenuti tra noi!