di Valeria Cecilia

Mash up

Diventare un bastard popper, ovvero il musicista del futuro, oppure ispettore di controllo di ogm nei supermercati. Spaziare tra giochi d’illusionismo e perdersi nel mercatino delle più curiose diavolerie. Succede sul web.

 

Ricordibastardi.info lancia il primo album di musica ricombinata, da scaricare dal web. Il futuro della musica non è nuova musica (ce n’è troppa), ma tutta la musica esistente miscelata insieme.  Libera dal diritto di autore. Una convincente interpretazione di “Yesterday” dei Beatles viene fuori dalla sovrapposizione di 27 cover diverse, mentre Lucio Battisti  canta “Mi ritorni in mente” e altri brani sulla musica di “Don't Tell Me” di Madonna, e la voce di Patty Pravo de “La bambola” del 1968 irrompe nei dischi dei  Nirvana. Ma cos’è, un incubo sonoro? No. È un disco scaricabile da Internet e, a detta dei loro curatori (www.ricordibastardi.info), questa miscela di suoni potrebbe essere l’unico futuro possibile della musica.

Secondo il manifesto di “Ricordi Bastardi” infatti tutte le trasgressioni, digressioni, alterazioni che si possono produrre nella musica, anche quelle più tetre di Marilin Manson, trovano oramai una comoda poltrona nel mercato, in casa di qualche brand pronto a inglobare e fagocitare) ogni spirito ed etica trasgressiva dei modelli diffusi. Per farli propri, rivenderli e guadagnarci. Quindi, secondo ricordibastardi.info, l’unico modo di produrre musica libera dalle strozzature delle logiche del mercato, non è dare vita a una produzione musicale “ancora più nuova e alternativa”, bensì riciclare, recuperare e ridurre il materiale musicale esistente (troppo!) liberandolo anche da ogni limitazione all’uso collettivo provocata dal diritto d’autore.

La produzione musicale (come quella dei libri) è ormai satura, nel futuro ci sarà anche più povertà e non ci si potrà più permettere di produrre tanto materiale. La creatività quindi ritrova spazio nella ricombinazione libera degli ingredienti esistenti.  Per questo il musicista del futuro, il “bastard popper”, con tutta disinvoltura infila nella stessa sala di incisione Adriano Celentano con la band dark “The Cure”. Lo scopo finale di queste operazioni di “mash up” è quello di creare prodotti musicali plagiando gli originali, non per migliorarli, ma per sostituirli, si legge sul sito del progetto. Per chi fosse interessato ad assaporare questi esperimenti, o a praticarli, sul sito www.ricordibastardi ci sono tanti mp3 da scaricare e tutte le istruzioni per diventare un vero bastard popper.

 

Greenpeace, tutto sugli ogm

Terrore ogm nel piatto? Greenpeace corre ai ripari. Sul sito dell’organizzazione ambientalista ci sono tutte le informazioni per difendersi da ospiti non graditi che possiamo trovare nella nostra busta della spesa. Non mancano le sorprese, anche buone, dato che da quando in Italia è stato introdotto l’obbligo di certificazione dell’uso di sostanze ogm negli alimenti, sembra che nessuna azienda di casa nostra produca cibi utilizzando organismi geneticamente modificati. Ma il livello di guardia rimane alto, soprattutto perché la legge non contempla il controllo dell’uso di queste sostanze nei mangimi degli animali. Sul sito oltre a tutte le istruzioni per riconoscere cibi ogm ci sono anche le istruzioni per diventare un ispettore all’interno dei supermercati.

http://ogm.greenpeace.it

 

Quando il web regala  illusioni

Un quadrato che è anche un rettangolo, un anello di moebius impossibile, una figura tridimensionale che è solo un’impressione. Gli artisti dell’illusione ottica sono tanti, si parte da grande nomi quali Salvador Dalì fino a galleristi e illustratori di ogni tipo. Sul sito

www.illuweb.it  ci sono molte gallerie in cui infilarsi, per divertirsi e sgranare gli occhi cercando di distinguere la realtà dall’illusione. E a volte non è facile.

www.illuweb.it

 

Gli oggetti più strani del mondo..

Oggetti per il confort degli animali, per la casa, per lo sport. Astuzie per il relax, per il lavoro, trovate geniali per la cucina. Su dmail.it si può comprare, a prezzi da mercatino, un po’ di tutto, basta che sia strano. Qualche esempio? Per non dimenticare mai le carte di credito in giro, arriva un nuovo porta carte con vibrazione. Oppure, si può usare un coprivolante che, grazie alla sua particolare struttura, esercita un gentile massaggio alle mani, stimolando le zone dei meridiani. Per chi sta a dieta può essere utile il maialino da tenere in frigorifero che, ogni volta che stiamo per infrangere la dieta, inizia a fare versi strani. Per il gatto più pigro arriva un’amaca felina, che si aggancia al termosifone. Per chi non ha limiti alla fantasia ed è sempre alla ricerca dell’oggetto salva vita, vale la pena visitare costantemente questo sito, punto di incontro tra le più incredibili cineserie e le anticipazioni del design.

http://www.dmail.it/elenco.php?scat=109

<<

>>